kudos icon +

Lavoro

COMPETENZE per COMPETERE

Lo sviluppo economico, sociale e culturale passa per lo sviluppo e la crescita del capitale umano.

L'Umbria, come risulta anche dal recentissimo e stimolante dossier Perugia 2019 (per la candidatura a Capitale Europea della Cultura), mette al centro questa sfida e questo obiettivo per "... rispondere alla crisi e reinventare il proprio futuro .."

Credo che l'Italia, ma ancora di piu' una regione come l'Umbria, per... more »

Voting

18 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

INTERNET AD ALTA VELOCITA'

E' diventato urgente realizzare in Umbria una efficiente e moderna infrastruttura per la connessione in rete ad alta velocità.
I benefici per i cittadini Umbri, per le imprese e per tutto il sistema turistico saranno notevoli e tutti ne potremmo trarre un vantaggio.
La Regione vari immediatamente un programma strategico nell'ambito della sua agenda digitale per una copertura capillare di tutto il territorio regionale... more »

Voting

15 votes
Active
kudos icon +

Etica e Diritti

EDUCAZIONE E SPORT

Vorrei che lo sport fosse considerato parte integrante dell'educazione dei nostri ragazzi e per questo accessibile a tutti. L'accesso allo sport è sempre più caro e per questo sempre più famiglie sono costrette a tagliare dal loro budget familiare questa voce. La valenza educativa dello sport è grande, contribuisce fortemente alla formazione fisica e morale del giovane. Le nostre amministrazioni dovrebbero concretamente... more »

Voting

11 votes
Active
kudos icon +

Amministrazione pubblica (Governance)

Dottorato di ricerca e tasse universitarie

Come si sa il dottorato viene conferito, dopo la conclusione della laurea magistrale, su domanda, e dopo aver sostenuto e superato un esame molto selettivo, scritto e orale. Di durata di norma triennale serve a premiare gli studenti più meritevoli, e volenterosi, consentendo loro di perfezionare il proprio percorso di laurea con una attività di ricerca accademica.
Per legge il 50% dei dottorati viene remunerato, l’altro... more »

Voting

11 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

Promuovere l'Umbria a costo zero.

Stimolare le imprese umbre che commercializzano i loro prodotti fuori regione ad inserire il marchio Umbria in tutti i loro strumenti di comunicazione. Inserirlo nelle etichette dei prodotti, nelle brochure, nei siti internet, portarlo nelle fiere alle quali partecipano. In questo modo il brand Umbria potrebbe arrivare gratis nelle case, nei guardaroba, sulle tavole, nei computer di milioni persone. Milioni di potenziali... more »

Voting

9 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

Innovare la ricettività

I turisti moderni hanno cambiato il loro modo di "fare turismo". Sono molto meno propensi a spendere nella ricettività mentre destinano somme sempre maggiori all'acquisto di prodotti tipici, alle occasioni di intrattenimento territoriale, alla ristorazione tipica e di qualità. Tutto ciò che di fatto è espressione del territorio. Una proposta per incrementare quindi arrivi e presenze potrebbe essere quella di innovare... more »

Voting

7 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

IMPLEMENTAZIONE VIE DI COMUNICAZIONE

Essendo l'Umbria "tagliata fuori" dalle grandi arterie di comunicazione stradale (nessuna autostrada e una superstrada da terzo mondo!) e ferroviaria (più simile ai tempi del dopoguerra che all'alta velocità moderna!), è indispensabile implementare quanto prima almeno l'aeroporto di San Egidio e prevedere interventi per modernizzare le altre vie di comunicazione. Anna Fugnoli

Voting

7 votes
Active
kudos icon +

Etica e Diritti

Più attenzione all'infanzia

La nostra Regione, come molte altre sta vivendo la crisi della qualità e dell’autonomia scolastica da così tanto tempo che ci stiamo abituando. A partire dalla scuola dell’infanzia, non obbligatoria ma necessaria (per i bambini oltre che per i genitori), l’indifferenza che permea i problemi che la riguardano è allarmante. Pedagogicamente imprescindibile quest’ordine di scuola viene sottovalutato sia nel dibattito politico... more »

Voting

6 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

Vendere il territorio

Il turismo è di fatto una "vendita" di territorio. Su questo ormai siamo tutti d'accordo soprattutto sul significato di vendita che in realtà significa conoscenza, apprendimento e contatto fisico fra il visitatore e il territorio. In ultimo rimane il ricordo dell'esperienza fatta e dell'emozione che siamo stati in grado di far nascere nei nostri visitatori. Le informazioni e la conoscenza del territorio divengono quindi... more »

Voting

5 votes
Active
kudos icon +

Amministrazione pubblica (Governance)

Riforma sistema amministrativo regionale e autonomie locali

I Comuni umbri sono 92 di cui soltanto 20 con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti e 56 con meno di 5.000 abitanti. La prossima legislatura dovrà vedere l'amministrazione regionale impegnata a superare tale situazione. La mancata attuazione della riforma prevista dalla l.r. 18/2011 e l'insuccesso della tentata fusione dei Comuni dell'Orvietano costituiscono prezioso insegnamento. I cittadini umbri devono essere... more »

Voting

4 votes
Active
kudos icon +

Ambiente

No caccia

Chiudere la caccia o limitarne la pratica lontano dai luoghi di culto come Assisi, Cascia , Monasteri o altri luoghi Sacri per rispetto dei fedeli e della pace .

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Amministrazione pubblica (Governance)

Riforma dell'inserimento dei Pubblici Dipendenti e Pubblici Ammi

Per far funzionare una Pubblica Amministrazione è necessario costituire una Scuola specifica, sul modello francese "École de haute administration" (e questo anche per gli aspiranti amministratori della parte politica!).
Inoltre il Dipendente Pubblico non deve più essere selezionato con il classico e datato Concorso Pubblico. La tipologia di selezione deve basarsi su criteri più moderni e più attinenti il posto che andrà... more »

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Amministrazione pubblica (Governance)

PRIMARIE SUBITO PER LA SCELTA DEI CANDIDATI A SINDACO

L'importanza delle primarie non è solo relativa alla possibilità per gli Umbri di scegliere il miglior candidato di un partito alla guida dei comuni ma anche e sopratutto una buona pratica democratica che avvicina i cittadini alle istituzioni e li coinvolge direttamente sul territorio. Chi ha paura delle primarie dimostra scarsa attitudine al confronto democratico e alla competizione quindi non adatto ai nostri tempi.... more »

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Amministrazione pubblica (Governance)

Validazione sociale (o wikicrazia)

Chi mai non ha utilizzato wikipedia? Sappiamo tutti che è un’enciclopedia libera, prodotta, alimentata, e continuamente migliorata dagli utenti stessi.
Anche i saperi delle pubbliche amministrazioni potrebbero essere oggetto di “politiche wiki”. Tolti i pochi atti necessariamente riservati, infatti, c’è tutto un mondo di attività che potrebbero essere oggetto di continui scambi informativi tra amministratori e cittadini.... more »

Voting

2 votes
Active