Sviluppo economico

Lo sviluppo economico è il volano del vivere civile e delle relazioni sociali. Le aziende, pubbliche e private, sono parti della società, dipendono da essa ma sono anche motori di crescita e occupazione rendendo un importante contributo alla riduzione della povertà e alla promozione dello sviluppo culturale economico e sociale del territorio.

Possibili rami di azione:
•  Iniziative a sostegno delle imprese Umbre
•  Azioni per promuovere il turismo, la cultura e la valorizzazione delle tradizioni locali
•  Interventi per la valorizzazione dell’agricoltura e la filiera enogastronomica tipica
•  Politiche e azioni regionali per il miglioramento delle infrastrutture pubbliche e i trasporti
•  Iniziative di marketing e comunicazione per il potenziamento del brand "Umbria"
•   Azioni perché siano trasparenti e onesti i rapporti tra aziende pubbliche e private
•   Suggerimenti per investimenti sociali (costruzione di infrastrutture, miglioramento degli aspetti sociali della vita della comunità)
•   Iniziative per identificare risorse per la comunità con programmi e progetti di sviluppo a lungo termine
•   Iniziative per stimolare partnership tra aziende e organizzazioni locali (università o laboratori di ricerca) per dare vita a sviluppi scientifici e tecnologici che diano impiego alle popolazioni locali
•   Proposte per adottare pratiche che consentano il trasferimento tecnologico in modo da contribuire allo sviluppo regionale
•   Iniziative per favorire le imprese regionali produttrici di beni, servizi e prodotti
•   Azioni per progettare un modello di sviluppo umbro che sia equo, solidale, sereno e pienamente inclusivo.

kudos icon +

Sviluppo economico

INTERNET AD ALTA VELOCITA'

E' diventato urgente realizzare in Umbria una efficiente e moderna infrastruttura per la connessione in rete ad alta velocità.
I benefici per i cittadini Umbri, per le imprese e per tutto il sistema turistico saranno notevoli e tutti ne potremmo trarre un vantaggio.
La Regione vari immediatamente un programma strategico nell'ambito della sua agenda digitale per una copertura capillare di tutto il territorio regionale... more »

Voting

15 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

Promuovere l'Umbria a costo zero.

Stimolare le imprese umbre che commercializzano i loro prodotti fuori regione ad inserire il marchio Umbria in tutti i loro strumenti di comunicazione. Inserirlo nelle etichette dei prodotti, nelle brochure, nei siti internet, portarlo nelle fiere alle quali partecipano. In questo modo il brand Umbria potrebbe arrivare gratis nelle case, nei guardaroba, sulle tavole, nei computer di milioni persone. Milioni di potenziali... more »

Voting

9 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

Innovare la ricettività

I turisti moderni hanno cambiato il loro modo di "fare turismo". Sono molto meno propensi a spendere nella ricettività mentre destinano somme sempre maggiori all'acquisto di prodotti tipici, alle occasioni di intrattenimento territoriale, alla ristorazione tipica e di qualità. Tutto ciò che di fatto è espressione del territorio. Una proposta per incrementare quindi arrivi e presenze potrebbe essere quella di innovare... more »

Voting

7 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

IMPLEMENTAZIONE VIE DI COMUNICAZIONE

Essendo l'Umbria "tagliata fuori" dalle grandi arterie di comunicazione stradale (nessuna autostrada e una superstrada da terzo mondo!) e ferroviaria (più simile ai tempi del dopoguerra che all'alta velocità moderna!), è indispensabile implementare quanto prima almeno l'aeroporto di San Egidio e prevedere interventi per modernizzare le altre vie di comunicazione. Anna Fugnoli

Voting

7 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

Vendere il territorio

Il turismo è di fatto una "vendita" di territorio. Su questo ormai siamo tutti d'accordo soprattutto sul significato di vendita che in realtà significa conoscenza, apprendimento e contatto fisico fra il visitatore e il territorio. In ultimo rimane il ricordo dell'esperienza fatta e dell'emozione che siamo stati in grado di far nascere nei nostri visitatori. Le informazioni e la conoscenza del territorio divengono quindi... more »

Voting

5 votes
Active
kudos icon +

Sviluppo economico

mercato coperto

Oggi sul messaggero (umbria) c'è un articolo che prospetta il riutilizzo dell'area del mercato coperto in centro.
Se ho ben capito prevede la riqualifica da parte del comune per poi un utilizzo privato.
Io propongo ( da agricoltore) di recuperare il mercato, con i soldi della comunità europea ( sono previsti finanziamenti che aiutano il settore agricolo nella realizzazione di punti vendita), per creare una sorta di "boqueria"... more »

Voting

1 vote
Active